Come scegliere un nuovo Pc?
Tutto quello che devi sapere quando acquisti un nuovo computer
Stai per acquistare un nuovo pc? Se non sai come scegliere il computer più adatto alle tue esigenze, ecco alcuni consigli utili per il tuo acquisto.
Analizzeremo insieme alcuni degli aspetti importanti e le caratteristiche delle quali tenere conto quando si decide di comprare un nuovo personal computer.
Valutazione delle proprie esigenze di utilizzo
Quando compri un pc, devi valutare attentamente le tue esigenze di utilizzo.
Il modo in cui utilizzerai il tuo PC è un fattore determinante per la scelta del tuo prodotto. Le caratteristiche tecniche di ogni computer sono molto variabili e per questo motivo è necessario capire se orientarsi su modelli più prestanti oppure su categorie di fascia media.
Stabilisci prima di tutto cosa cerchi da un computer, quali sono le tue esigenze e in questo modo potrai farti un’idea anche del budget da considerare per questa spesa.
Scelta delle dimensioni di un computer
Le dimensioni dello schermo sono molto importanti. Una maggiore grandezza del tuo desktop, non ti servirà solo per guardare un film in modo ottimale ma anche per lavorare più comodamente su un foglio di calcolo e soprattutto per tenere aperti sul monitor più documenti.
Se stai per acquistare un notebook che utilizzerai per lavorare, ti consigliamo di scegliere un portatile con uno schermo di almeno 14 pollici. Schermi più grandi invece, sarebbero controproducenti se ad esempio, devi trasportare il tuo computer con frequenza. Quando non hai una postazione fissa, un pc di medie dimensioni va più che bene.
Disco a stato solido SSD e Memoria RAM
L’hard disk conserva il sistema operativo e tutti i dati. Avere abbastanza spazio a disposizione è utile e comodo. Un SSD da 128 GB va bene per un utilizzo base: offre spazio sufficiente per il sistema operativo, le principali applicazioni e i dati.
La RAM è la memoria volatile utilizzata per caricare i dati in elaborazione e i programmi in esecuzione. Una RAM da 4 GB è pensata per un PC destinato ad un utilizzo base. Se hai bisogno di utilizzare programmi più impegnativi, ti consigliamo di considerare pc con almeno 16 GB RAM.
Processore
Anche in questo caso, la scelta del processore varia in base agli utilizzi a cui il pc è destinato. Un processore Intel Core i3 o i5, permette di affrontare qualsiasi operazione basica. Qualora avessi bisogno di ottenere il top delle prestazioni, potresti invece optare per un Core i7.
Altre caratteristiche
Dopo aver attentamente valutato le caratteristiche sopra elencate, dovresti poi considerare anche altri fattori quali: la scheda grafica, le porte usb, la presenza di una tastiera retroilluminata.