Informatica 2008 list In: News data:

Il covid-19 fa impennare le vendite di Pc

Il mercato dei personal computer raggiunge il suo apice durante la pandemia

Nell’anno 2020/21 l’acquisto mondiale relativo ai personal computer ha subito un incremento del 12% rispetto agli ultimi anni.

Solo durante l’ultimo trimestre del 2020 sono stati circa 64 milioni di computer portatili ad essere venduti in tutto il mondo. La pandemia ha dato vita a cifre record e la richiesta di pc ha raggiunto il massimo della sua espansione.

La pandemia da covid-19 ha modificato tutte le nostre abitudini, tra cui anche le modalità di lavoro. Lo smart working, in particolare, ha causato un boom di vendite di pc e computer. Tra tutte le aziende produttrici, Lenovo si è posizionata in testa alla classifica con 19,2 milioni di computer consegnati.

DAD e Smart working: da qui nasce l’esigenza di acquistare un nuovo PC

Dall’inizio della pandemia il 70% della popolazione italiana ha vissuto in famiglia l’esperienza dello Smart working e della didattica a distanza.

Queste modalità di interazione hanno richiesto l’utilizzo di apparecchiature adatte. Le famiglie più numerose hanno avuto l’esigenza di acquistare nuovi apparecchi per permettere a tutti i componenti di poter seguire le lezioni in DAD o di lavorare a distanza.

Calo della richiesta per smartphone e tablet

È inutile specificare che gran parte delle famiglie ha avuto molta difficoltà per far fronte a queste spese. In merito a ciò, la vendita di smartphone e tablet ha invece subito un impatto negativo.

Moltissime famiglie sono state costrette a rinunciare a un nuovo cellulare per investire i propri risparmi verso un notebook oppure un pc. L’anno 2021/21 ha segnato una diminuzione di circa il 20% nel mercato degli smartphone.

Gli unici ad aver conservato un buon andamento di vendita, sono stati per ora i notebook, il cui mercato sembra aver retto bene gli effetti della pandemia.

Lenovo – Hp – Dell : i notebook più venduti durante la pandemia

Secondo i dati raccolti, le tre aziende più incisive nel settore sono state tre:

  • Lenovo;
  • Hp;
  • Dell.

Il primo posto viene ricoperto da Lenovo con 72,6 milioni di pc consegnati nei dodici mesi del 2020 (+12% di vendite), di cui 23,1 milioni nel quarto trimestre (+29%).

Al secondo posto troviamo HP, che nel 2020 ha consegnato circa 67,6milioni di computer (+7,5%).

Infine, troviamo il marchio Dell che, grazie a consegne annuali di 50,2 milioni di unità (+8,1%) si posiziona al terzo posto della nostra classifica.

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre